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ECM26: Evoluzione normativa dei sistemi di gestione per la qualità e accreditamento in ambito sanitario

ECM26: Evoluzione normativa dei sistemi di gestione per la qualità e accreditamento in ambito sanitario

ECM26: Evoluzione normativa dei sistemi di gestione per la qualità e accreditamento in ambito sanitario

16 ore 24 Crediti

(Accreditato per tutti gli operatori della sanità)
Scadenza corso: 31/10/2016
costo in € 90 + IVA sc. 30%  63 + IVA = € 76,86

1.  PERIODO DI EROGAZIONE DEL CORSO

Le iscrizioni sono aperte il corso è fruibile da:

Edizione 0 (69-141832) dal 01/11/2015 al 31/10/2016

2. OBIETTIVI 

 

Formare ed aggiornare il personale socio sanitario sulla normativa dei sistemi di gestione per la qualità e accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie;

OBIETTIVI ECM DA INDICARE PER IL DOSSIER FORMATIVO

Obiettivi formativi di processo

ACCREDITAMENTO STRUTTURE SANITARIE E DEI PROFESSIONISTI. LA CULTURA DELLA QUALITA’

Il presente corso è propedeutico ad un prossimo corso in cui saranno approfonditi i concetti esposti e dove saranno forniti i concetti per la realizzazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità/Accreditamento Sanitario  (SGQAS)   per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e  secondo il modello nazionale di Accreditamento per le strutture sanitarie

3. DESTINATARI

La natura delle problematiche trattate rende ampio la platea dei possibili destinatari di questo evento, in quanto gli aspetti operativi scaturiti dalla gestione dei sistemi per la qualità e il sistema di accreditamento riguarda sostanzialmente tutto il personale socio sanitario.

4. PROGRAMMA COMPLESSIVO

Il Programma è suddiviso in 16 lezioni la cui durata complessiva copre complessivamente 16 ore di lezione in modalità FAD.

Lezione 1. Il Concetto di qualità nei servizi socio sanitari

Il concetto di qualità secondo la nuova norma  UNI EN ISO 9001:2015; requisiti impliciti, espliciti e obbligatori, caratteristiche

Lezione 2. Il concetto di servizio

Il concetto di servizio secondo la nuova norma  UNI EN ISO 9001:2015; caratteristiche del servizio, approfondimenti sul concetto di servizio

Lezione 3. Il concetto di processo

Il concetto di processo secondo la nuova norma  UNI EN ISO 9001:2015, fsi del processo,  tipi di processo, esempi di processo, efficacia ed efficienza dei processi

Lezione 4. Un nuovo approccio per la Qualità: Il concetto di rischio

Definizioni di rischio secondo le varie normative: UNI EN ISO 9001:2015,  UNI ISO 31000, UNI 11230, effetto, incertezza,  gli steps del rik approach

Lezione 5. Altri termini e concetti base per la qualità

Organizzazione, obbiettivi, obiettivi per la qualità, successo, miglioramento continuo, politica della qualità, vision, mission, strategia, evidenze oggettive, termini per gli audit.

Lezione 6. Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi

La proposta Zeithamal, Parassuraman e Berry, L’albero della qualità del servizio, esempi di fattori e di indicatori.

Lezione 7. Fattori, indicatori e standard di qualità in ambito sanitario.

Gli indicatori di qualità e di efficienza nei servizi sanitari. Indicatori dello stato di salute, Indicatori sociali ed economici correlati alla salute, Indicatori di politica sanitaria, Indicatori dei servizi sanitari e assistenziali, Indicatori sull’assistenza sanitaria di base, altri indicatori

Lezione 8. Determinazione di fattori, indicatori e standard di qualità in ambito sanitario

(Metodologia per la determinazione di fattori, indicatori e standard di qualità proposta dallo schema generale di riferimento della carta dei servizi pubblici sanitari)

Lezione 9. Il Sistema Nazionale di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria (SiVeAS)

Il Sistema Nazionale di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria, le linee di attività del (SiVeAS

Lezione 10. Sistemi di Gestione per la Qualità: evoluzione normativa

Terminologia e concetti sui Sistemi di Gestione per la Qualità aggiornati alla norma UNI EN ISO9001:2015, conoscere gli enti alla base della norme tecniche, UNI, ISO, Accredia

Lezione 11. La famiglia delle norme sulla qualità

Aggiornamento al 2015 delle norme ISO 9000 per la qualità, confronto tra i principi della ISO 9001:2015 e della ISO 9001:2008

 Lezione 12. La nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 

Le novità della norma UNI EN ISO9001:2015 e confronto la norma del 2008, il periodo di transizione, il Risk-based thinking

Lezione 13. Struttura della ISO 9001:2015 

La nuova struttura della ISO 9001:2015 , principali differenze nella terminologia, tabella di confronto dei requisiti

Lezione 14. Il concetto di accreditamento Istituzionale

Il concetto di accreditamento nel settore sanitario, evoluzione normativa,

Lezione 15. Il nuovo modello nazionale di Accreditamento per le strutture sanitarie

Le tappe che hanno portato al nuovo modello di accreditamento, Conferenza Stato Regioni del 20 dicembre 2012, Conferenza Stato Regione del 19 febbraio 2015

Lezione 16. Il Disciplinare tecnico per l’Accreditamento

Struttura del disciplinare tecnico, criteri, requisiti ed evidenze essenziali

 

5. ISCRIZIONE

NOTE PER IL PARTECIPANTE:

  • Effettuare l’iscrizione secondo le modalità indicate in: MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI
  • Le iscrizioni pervenute senza attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione non saranno considerate valide.

6. ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

I partecipanti sono assistiti da un tutor on line che ha il compito di guidare ed assistere il partecipante in tutte le fasi del percorso formativo. Il Tutor inoltre costituisce l’interfaccia con il Docente, infatti le richieste da parte dei partecipanti che per la loro natura richiedono un approfondimento di tipo didattico vengono gestiste dal tutor in collaborazione con il docente. Tutte le richieste provenienti dai partecipanti vengono gestite entro le 48 ore.

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